Le proprietà fisiche di Nylon 66

Le proprietà fisiche di Nylon 66


Nylon 6,6 è una fibra di poliammide sintetizzata combinando adipico con esametilendiammina. La notazione 6,6 indica che entrambi i reagenti donare sei atomi di carbonio ciascuno al polimero formano, a differenza nylon 6, che è prodotto attraverso un processo differente. Nylon 6,6 è una delle fibre sintetiche più versatili e trova una miriade di applicazioni - tutto, dai materiali tappeto a paracadute cavi. Le sue proprietà fisiche peculiari sono responsabili del suo successo.

Struttura

In nylon 6,6, ci sono sei atomi di carbonio intermedi tra due gruppi ammidici. (Un gruppo ammidico comporta una ossigeno doppio legato ad un carbonio accanto ad un azoto legato ad un atomo di idrogeno e un altro di carbonio.) Azoto e ossigeno sono entrambi elementi molto elettronegativi, nel senso che sono "egoisti" se condividono elettroni con un altro atomo e elettroni tendono a passare più tempo in giro per gli atomi di azoto / ossigeno. Conseguentemente, legami idrogeno formano dove l'atomo di idrogeno parzialmente caricato positivamente legato ad un azoto interagisce con l'atomo di ossigeno in un gruppo ammidico su una catena vicina. Questa caratteristica rappresenta per molte delle notevoli proprietà di nylon di 6,6.

Forza e la densità

Uno dei più importanti nylon di 6,6 è la sua alta resistenza alla trazione - maggiore di quella della lana, seta o cotone. La sua forza deriva da legami idrogeno tra le catene vicine, che consentono al nylon per formare dure, fibre durevoli che tengono insieme in condizioni di stress. Il peso specifico del nylon 6,6 varia da 1,02 grammi per centimetro cubo a 1,49 grammi per centimetro cubo, a seconda della sua quantità di cristallinità - che a sua volta dipende da come si forma.

Capacità Calore e conducibilità

capacità termica di nylon 6,6 - la quantità di energia termica necessaria per aumentare la sua temperatura di 1 grado Celsius - è 1,67 joule grammi Celsius, solo circa il 40 per cento della capacità termica dell'acqua. La conducibilità termica (la velocità con cui si conduce il calore) varia da 0.200 a 0.290 watt per metro Kelvins; anche se questo valore è molto superiore a molti materiali isolanti, è inferiore del vetro e di gran lunga inferiore buoni conduttori come metalli. Nylon 6,6 è un cattivo conduttore di elettricità.

altre proprietà

Nylon 6,6 è resistente all'abrasione e resistente agli attacchi di molte sostanze chimiche; è facilmente lavabile e può essere tinto durante la preparazione, il che rende ancora più importante per l'uso in abbigliamento e accessori. Il suo punto di fusione è di 263 gradi Celsius. Il punto di fusione di nylon 6,6 è molto superiore a quella di fusione per il nylon 6, che altrimenti è abbastanza simile al nylon 6,6 in termini di proprietà fisiche. Il punto di fusione più basso di nylon 6 è uno svantaggio in quanto capi realizzati in nylon 6 mal tollerano stiratura.

Related Articles

  1. Le proprietà fisiche di acidi e basi
  2. Le proprietà fisiche di carburante diesel
  3. Le proprietà fisiche di EPDM
  4. Proprietà fisiche di vetro temperato
  5. Proprietà fisiche di acido ascorbico
  6. Proprietà fisiche di alcalino-terrosi
  7. Le proprietà fisiche e chimiche di filo di rame
  8. Quali sono le proprietà fisiche di acciaio al cromo-molibdeno 4130?
  9. Le proprietà fisiche di gres porcellanato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*